giovedì 31 maggio 2012

Bocconcini di filetto di manzo in cucchiaio


Quando ordinate un filetto poco cotto se lo chef è bravo vi arriverà un pezzo di carne senza nemmeno una goccia di sangue nel piatto, morbida, che quasi si scioglie in bocca... Bene, eccovi il trucco per farlo così anche a casa!
 
Bocconcini di filetto di manzo in cucchiaio

Ingredienti:
600 gr di filetto di manzo
Olio extra vergine di oliva
Pellicola trasparente 
sale e pepe
Sale grosso Maldon


Pulire il filetto di manzo eliminando qualsiasi traccia di elastina e tessuto coriaceo. Ricavare dei tranci più piccoli tagliando il filetto per lungo.

A questo punto "massaggiare" con le mani il filetto con un'emulsione precedentemente preparate di olio, sale, pepe e qualche rametto di rosmarino.
In una padella antiaderente scaldare 2 cucchiai di olio extra vergine e saltare i tranci di filetto scottandoli leggermente per 30 secondi per parte (i bocconcini di filetto devono essere al sangue!).



Prendere un foglio di pellicola trasparente, avvolgervi stretti i tranci di filetti uno ad uno. 

 
Disporli quindi su una griglia da forno (con una placca sotto per raccogliere il sangue che ne uscirà) con un peso sopra che li schiacci leggermente. 

 
Infatti per rendere la carne morbida si devono eliminare i liquidi e in questo caso il risultato sarà un perfetto filetto al sangue senza gocce nel piatto! 
Mettere la placca in frigo a raffreddare per mezz'oretta.
Una volta terminato questo procedimento togliere la pellicola e tagliare i filetti a bocconcini. Vedrete che belli dentro, rosso sangue senza nemmeno una goccia! 


A questo punto possono essere serviti in molti modi: a noi piace usare i cucchiai da finger food, un filo d'olio extra vergine d'oliva, con un pizzico di sale grosso Maldon oppure anche un sale grosso himalayano (rosa) o hawaiano (nero) sarà molto d'effetto. Se piace si potrebbe servire anche con un  pochino di senape alle erbe.


nota:
Il sale di Maldon: viene dall’Inghilterra ed è attualmente il preferito assoluto degli chef di tutto il mondo. La particolarità unica del sale di Maldon sta nel fatto che si presente a sottilissime scaglie a forma di minuscole piramidi, di un croccante davvero unico. Come per il fior di sale, il sale di Maldon, essendo un cristallo, non si scioglie subito in bocca e quindi interagisce più a lungo col cibo, permettendo la creazione di notevoli effetti speciali.
il sale rosa dell’himalaya: è uno dei pochi sali gemma fra i sali pregiati. Il sale rosa dell’Himalaya viene infatti estratto dalla montagna, dove si trova da centinaia di millenni, risalendo così a un’epoca in cui l’inquinamento era pari a zero,. Qualcuno pretende quindi sia di gran lungo più puro dei vari sali marini. 

Nessun commento:

Posta un commento