giovedì 3 maggio 2012

Insalata di gallina sfilettata in agrodolce alla padovana




E' cominciato un periodo molto intenso per chi fa il nostro lavoro... Arriva la bella stagione e si ha proprio voglia di festeggiare, specie all'aperto e così gli innamorati si sposano nelle bellissime Ville Venete e la nostra cucina è al lavoro a pieno ritmo!  
Ogni evento, che sia un banchetto di nozze, un battesimo, o una semplice festa di compleanno deve avere la propria personalità e non può essere altro che l'espressione della personalità dei suoi protagonisti. E così il nostro lavoro diventa ogni giorno una sfida, ogni volta un'esperienza nuova e creativa dove metterci in gioco e divertirci!
Oggi vorremmo proporvi un grande classico della nostra cucina, che piace molto! 
Le varianti possono essere molte e adattabili anche alle varie stagioni, sempre mantenedo una costante: tramandare un piatto del nostro territorio!


Insalata di gallina sfilettata in agrodolce  alla padovana



Ingredienti:
1 gallina da circa kg 2
Una pentola d’acqua
Sedano , carota e cipolla
Sale e pepe

Mettere sul fuoco la pentola d’acqua con sedano carota e cipolla, sale e pepe; quando bolle il brodo unire la gallina e farla cucinare per circa 3 ore.
Ultimata la cottura toglierla dal brodo e lasciare che si raffreddi un po’, quando è ancora tiepida disossarla e la sfilettarla con le mani.

Vinaigrette in agrodolce


Ingredienti :
100 gr acqua
50 gr zucchero
50 gr miele
250 gr senape
20 gr sale e pepe
500 gr olio d’oliva
20 gr aceto di vino bianco
50 gr pinoli
30 gr noci
50 gr uvetta

In una ciotola unire l’olio, la senape, sale e pepe, lo zucchero, il miele e mescolare con una frusta. A parte mettere a bagno l’uvetta in un po’ d’acqua per ammorbidirla e lasciarla a bagno almeno 10 minuti. Unire l’aceto e  i 100 gr d’acqua al composto e mescolare con la frusta; unire infine i pinoli, le noci e l’uvetta (scolata e un po’ asciugata).
Condire la gallina sfilettata e servirla su un letto di insalatina.

Nessun commento:

Posta un commento