martedì 4 febbraio 2014

PESCE ALL'ACQUA PAZZA



Buongiorno carissimi,

siamo proprio stanchi di questo tempaccio piovoso e per  rimanere in tema vi proponiamo la ricetta del merluzzo all’acqua pazza! Una preparazione veloce e semplice che scalda gli stomaci anche con questa pioggia. L’ingrediente principale di questa ricetta è il merluzzo che è un pesce a carne bianca, magra e facilmente digeribile, inoltre è ricco in sali minerali, in particolare fosforo e potassio. Si dice del merluzzo che sia ciò che è il maiale in terra, nel senso che di questo pesce non si butta via niente.

Questa ricetta è molto facile da preparare. Per quattro persone occorrono: quattro tranci da 200gr ciascuno di pesce,300gr di pomodori datterini  belli rossi e sodi, 20 olive nere denocciolate, un bicchiere di vino bianco e acqua, prezzemolo,una  cipolla e 2 spicchi d’aglio, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. In una pirofila unta di olio, adagiate i tranci di merluzzo e unite i pomodorini a spicchi, l’aglio intero, il prezzemolo a foglie, il sale, il pepe, le olive tagliate e la cipolla sminuzzata. Unite l’acqua e il vino in modo tale che i liquidi restino al di sotto  della metà dell’altezza del pesce. Mettete in  forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.

Servite immediatamente. Se preferite questa ricetta può essere preparata anche sul fuoco utilizzando una pentola con coperchio.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento