venerdì 14 febbraio 2014

OMELETTE CON GROVIERA E COCKTAIL MIMOSA



Buongiorno lettori!

Oggi vi proponiamo una ricetta per fredde e pigre colazioni domenicali: omelette con Groviera accompagnata dal cocktail Mimosa. L’omelette è un piatto tipico della cucina francese che consiste in una frittata ripiegata su se stessa e farcita, nel nostro caso con Groviera. E’ un piatto semplice, ma molto gustoso che sazierà anche la fame più vorace!

Il cocktail mimosa, invece, si presenta con un colore giallo aranciato e non ha un altissimo grado alcolico, vista la presenza dello champagne, per cui risulta perfetto per essere gustato come aperitivo prima dell'inizio del pasto. Il suo sapore dolce, inoltre, incontra molto spesso i gusti delle donne; è chiamato così perché è servito molto spesso per la Festa della Donna. Cominciamo con la realizzazione di sei omelette, occorrono: 12 uova intere, 50gr di burro,  un cucchiaio di olio di semi di arachidi (facoltativo), 90gr di Groviera grattugiata, sale e pepe quanto basta. In una terrina capiente rompete le uova, unite il sale e il pepe e sbattete con le forchette o con delle fruste elettriche. Nel frattempo fondete il burro in una padella piccola e, se desiderate, aggiungete l’olio di semi di arachidi; quest’ultimo si utilizza per far si che il burro non si bruci. Successivamente prendete un mestolo, versatelo nella padella e aspettate che l’omelette sia cotta, quindi che si sia solidificata. Una volta pronta, grattugiate (con la grattugia a fori grossi) 1/4  di Groviera e piegatela a metà. Ponete nuovamente l’omelette sul fuoco basso in modo da far sciogliere il groviera all’interno. Nel frattempo preparate il cocktail con l’arancia e lo champagne, quest’ultimo si può sostituire con un Brut a metodo classico. Spremete l’arancia  in un bicchiere da tavola, successivamente filtratene il contenuto privandolo dei pezzettini di arancia all'interno di un bicchiere tipo flute, facendo attenzione a non superare la metà (deve essere in quantità leggermente inferiore rispetto a quella del vino ovvero 4/10 ). Procedete quindi aggiungendo( per i restanti 6/10)  lo champagne ghiacciato,  mescolando bene, in modo da amalgamare al meglio i sapori dei due ingredienti. Servite immediatamente ancora freddo.

Se volete potete accompagnare l’omelette con30 gr di mirtilli rossi, anche surgelati in questo caso ricordatevi che dovete sempre cucinarli. Potete caramellare questi ultimi in una padella antiaderente con un cucchiaio da tè di zucchero di canna. Noi l’abbiamo accompagnata con un po’ di mirtilli perché ci piace il contrasto che creano i mirtilli caramellati, quindi dolci, con l’omelette salate. Provatelo! Buon appetito!!

1 commento:

  1. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina