lunedì 12 marzo 2012

Un tocco di zenzero...



Mettete un piatto veloce (abbiamo purtroppo sempre poco tempo!) ma che sia bello da vedere, la voglia di qualcosa di buono e fresco con un tocco di Oriente e otterrete la nostra ricetta di oggi! 
Siamo grandi appassionate di cereali e il riso ci piace davvero in tutti i modi! 
In particolare il riso nero Venere è una varietà ricchissima di valori nutrizionali e famosa soprattutto per l'alto contenuto di poteri antiossidanti (molto più del mirtillo). Come quello rosso è un riso integrale curioso per colore e sapore. 
Essendo poi un prodotto del nostro territorio e quindi a km 0 (lo acquistiamo da La Riseria delle Abbadesse) ci piace ancora di più!

Riso nero con gamberi allo zenzero

ingredienti per 4 persone:
280 gr di riso nero venere
500 gr di code di gamberi freschi
1 radice di zenzero
Sale e pepe
Olio extra vergine di oliva

Sciacquare il riso nero e metterlo in una pentola con acqua fredda, completamente immmerso nell'acqua. Cuocere e portare ad ebollizione. Una volta che l'acqua bolle cuocerlo per circa 20 minuti e infine scolarlo.
Pulire i gamberi e saltarli in una pentola a fuoco alto con un filo di olio extra vergine di oliva con delle fettine di zenzero tagliuzzate (usando il pelapatate vengono benissimo!). Appena cambiano colore i gamberi, toglierli dal fuoco. Tagliarne metà a pezzettini e l’altra metà lasciarli interi.
Nel frattempo condire il riso con olio sale e pepe.
Servito in bicchierini trasparenti farà una bellissima figura e si può così comporre: nel bicchiere mettere uno strato di riso, seguito da uno di gamberi tagliuzzati, nuovamente uno strato di riso ed infine un gambero intero sopra per guarnire il tutto.
Veloce, buono e fresco! 

Le foto sono del nostro bravissimo fotografo Rocco Paladino

Noi abbiamo fatto un bellissimo corso di fotografia con lui e ci stiamo esercitando! Non si finisce mai di imparare (per fortuna!)...




3 commenti:

  1. bella questa ricetta con riso gamberi e zenzero che gli da un bel quid nel gusto :-)

    RispondiElimina
  2. mi piace moltissimo questo primo piatto, molto delicato e ottimo abbinamento!adoro lo zenzero che ha mille proprieta'e in cucina e'veramente un ingrediente particolare

    RispondiElimina