giovedì 29 marzo 2012

Torta di mele caramellata... e vino!

"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" (Goethe)






























 



La Mandolina era ovviamente al Vinitaly!
Ci siamo avventurate alla ricerca di nuove proposte per i nostri abbinamenti cibo-vino e siamo rimaste piacevolmente colpite dall'azienda vinicola Barberani ed in particolare dalla loro Calcaia (Muffa Nobile dolce). 
Nelle mattine d'autunno una fitta nebbia avvolge le vigne dell'Orvieto Classico. Le uve in questa particolare condizione micro-climatica, vengono attaccate da una muffa particolare, la "Botrytis Cinerea". Questo microscopico fungo, che normalmente è nocivo, può trasformarsi in "Muffa Nobile", a patto che si manifestino delle condizioni del tutto particolaried uniche al mondo: l'alternanza dell'umidità mattutina ed un clima pomeridiano mite e ventilato. Questa particolare muffa tende a disidratare l'acino, concentrando zuccheri e acidità. Il risultato è un vino arricchito da note aromatiche e gustative davvero uniche.
A nostro avviso questa Muffa Nobile è perfetta se abbinata al CaRuBlù, un formaggio erborinato affinato in cacao e rum che ci piace molto (da provare su una tartina con marron glaces!).













Ma la cosa più importante è che finalmente abbiamo trovato lo sposo perfetto per la nostra torta di mele caramellata: il Nero Musqué proveniente dai vitigni siciliani di Franco Zanovello. Uve da moscato nero in appassimento naturale che regalano in bocca un profumo delicato di miele e agrumi... Davvero un matrimonio speciale!























Torta di mele caramellata

ingredienti per 8/10 persone:
1,5 kg di mele
300 gr di uvetta
3 uova
150 gr di zucchero per l'impasto + per il caramello
150 gr di farina
1 busta di lievito
150 gr di burro
1 limone
20 gr di latte

Caramellare una quantità di zucchero sufficiente per rivestire le pareti interne dello stampo che utilizzerete per la cottura della torta e poi imburrare. Tagliare le mele a fettine sottili e sul fondo dello stampo caramellato alternare uvetta e fettine di mele. Impastare le uova con 150 gr di  zucchero, la farina, la bustina di lievito, il burro sciolto e il limone grattugiato. Versare l'impasto (che deve risultarvi morbido e non liquido) nella tortiera e "sbatterla" sul tavolo in modo che la pastella penetri tra le mele.
Cuocere in forno caldo per 20 minuti a 200° gradi poi 40 minuti a 150°. Non appena si toglie dal forno girare lo stampo e sformare la torta. 





Nessun commento:

Posta un commento