martedì 25 marzo 2014

W GLI SPOSI!

Buongiorno lettori!

Oggi, dopo il burrascoso tempo della scorsa domenica, finalmente è spuntato un pallido sole, che ci fa venire in mente l'estate, dove il sole non è fioco, ma il clima è torrido, l'afa ricopre la città e le feste durano fino a tarda notte, proprio come i matrimoni! Poichè siamo un servizio catering e banqueting,  ci vengono affidati diversi matrimoni soprattutto nel periodo che va da maggio a fine settembre. Questi eventi sono i nostri preferiti perchè ci permettono di giocare tutte le carte a nostra disposizione, liberando la nostra fantasia e creatività, curando nei minimi dettagli il ricevimento per questo giorno speciale, per le persone che ci hanno affidato il LORO giorno. 
Innanzitutto bisogna decidere dove si svolge il banchetto...e già a questo passo le soluzioni sono diverse. Ci sono coppie di sposi che hanno la fortuna di disporre di una propria location in grado di accogliere tutti gli ospiti del ricevimento. In caso contrario, siamo in grado di proporre diverse alternative perchè numerose sono le ville con cui collaboriamo. Tra queste, alcune sono: Villa Petrobelli (Bertipaglia), le Frassanelle (Montemerlo), Castello Lispida (Monselice), Villa Garon (immersa nel verde dei colli Euganei), Villa Borromeo (a Sarmeola di Rubano), Villa Foscarini-Rossi e Villa Giulia (entrambe situate e Strà-Venezia). Queste location hanno caratteristiche anche molto diverse tra loro: in questo modo è possibile ricreare ambientazioni e atmosfere diverse, in grado di accontentare ogni richiesta.
L'organizzazione di un matrimonio richiede la massima dedizione, a partire dal momento in cui siamo contattati per la prima volta dagli sposi. In genere, in prima battuta, riceviamo richieste molto generiche, perchè i promessi non hanno ancora le idee chiare sulla modalità e lo svolgimento dell'evento. Proprio per conoscerli di persona e capire al meglio i loro desideri cerchiamo sempre di incontrarli: a questo appuntamento "ci" raccontiamo, ma soprattutto ascoltiamo perchè solo così possiamo riuscire a costruire la soluzione giusta per chi ci sta di fronte. Dopo questo incontro, procediamo nello stilare un preventivo con un paio di proposte con diverse possibilità di allestimento. Solitamente per quanto riguarda il menù offriamo un buffet molto ampio, un paio di primi piatti, un secondo accompagnato da un contorno,la torta degli sposi e un ricco buffet di dolci. Chiaramente il menù segue la stagionalità dei prodotti.
Per quanto riguarda l'allestimento, in genere il ricevimento prevede uno spazio (in genere all'esterno) dove gli ospiti vengono accolti e dove viene presentato il buffet degli antipasti: che sia a isole tematiche o che presenti piatti legati alla nostra tradizione, o ancora, che preveda della preparazioni a vista, il momento del buffet è senza dubbio  quello più divertente! In prima battuta per lo chef :) perchè qui ha davvero tutte le possibilità di dar briglia sciolta alla fantasia, "osando" anche preparazioni più innovative e insolite (perchè al buffet gli ospiti sono liberi di assaggiare tutto, in base ai propri gusti) e poi per gli ospiti. E' infatti il momento in cui, oltre a poter assaggiare tutto liberamente, si ha la possibilità di conversare con tutti, incontrando magari quel vecchio zio che da tanto tempo non vedavamo!
Nella maggior parte dei casi, il buffet degli antipasti è seguito dal servizio al tavolo dei primi e dei secondi.
In genere ci si sposta in un'altra area della villa, dove vengono allestiti i tavoli con la mise en place e dove gli ospiti vengono fatti accomodare secondo uno schema definito dagli sposi. Chiaramente l'allestimento varia a seconda dei gusti degli sposi e dello stile che contraddistingue il loro ricevimento: classico, più moderno, shabby chic o stile country... Ritornando ai passi dell'organizzazione...Una volta concordato il menù, fissiamo un incontro in cui facciamo assaggiare le pietanze scelte, in modo da verificare le pietanze, dissipare i dubbi e definire il menù. In questa occasione decidiamo anche il tovagliato e tutti i dettagli dell'allestimento, della sistemazione dei tavoli e della disposizione della confettata e delle bomboniere.
Tutto ciò avviene anche alcuni mesi prima del matrimonio, per cui è necessario ritrovarsi a ridosso della fatidica data - in genere un paio di settimane prima - per decidere le ultime cose, ad esempio l'assegnazione dei posti.
Il giorno delle nozze siamo presenti nella location circa quattro ore prima dell'arrivo dei promessi in modo poter allestire tutti gli spazi, secondo gli accordi: in caso di allestimenti particolarmente impegnativi, capita che il lavoro inizi anche il giorno prima del ricevimento. Oltre a tutti gli spazi che sono a disposizione degli ospiti, dobbiamo organizzare anche l'area dedicata alla cucina: portiamo così fuochi e forni, frigoriferi e banchi di lavoro. Completato anche questo aspetto, i nostri chef si mettono finalmente all'opera iniziando a prepararare gli antipasti, mentre i camerieri lavorano in sala e in giardino.
All'arrivo degli sposi e degli invitati, finalmente la festa inizia!
L'inizio della festa è per noi il completamento di un lungo percorso: è la sintesi di incontri, chiacchierate, confronti che hanno impegnato gli sposi e noi, con lo scopo di ricercare sempre la migliore soluzione e il dettaglio che può fare la differenza :)
Dopo il taglio del dolce e quando le danze hanno avuto il via :), la brigata di cucina inizia a riordinare gli spazi di propria competenza, mentre i camerieri sono sempre attenti a quanto succede in sala.
Solo quando gli ospiti hanno lasciato la villa, inizia anche il riordino delle varie sale. Carichiamo tutti sui camion e siamo pronti a ripartire per un nuovo evento!

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