venerdì 21 marzo 2014

LA PRIMAVERA E I SUOI FRUTTI




La primavera è alle porte, questo primo sole pallido comincia sempre più ad accompagnare le nostre giornate che ormai si stanno facendo sempre più lunghe. Sbocciano i primi fiori, la città si colora di colori tenui e nuovi profumi invadono le strade. Il tepore di questa stagione permette alla terra di far crescere nuovi frutti e nuovi ortaggi. Possiamo finalmente andare a far la spesa e comperare prodotti diversi, ideando nuove ricette. La parola d’ordine? Depurarsi!

Della scorsa stagione sono rimasti broccoli, cavoli e le ultime arance. Con il nuovo sole invece, troviamo cardi,cipollotti, rape e ravanelli. Gli ortaggi verdi come asparagi, carciofi, bruscandoli, carletti, tarassaco, piselli, spinaci ; questi ultimi ricchi di vitamina A, C, E, magnesio, calcio e ferro, dandovi la giusta carica per affrontare le attività della bella stagione. La cicoria non può mancare per depurarsi reni ed intestino. Spuntano le prime fragole, ricche di acqua e sali minerali, contrastando la cellulite e il grasso. Potete iniziare a farvi delle gustosissime centrifughe con kiwi, cedro, mela, pera e banana.
Nutriamoci anche con il pesce! La maggior parte dei nutrizionisti sostiene che si dovrebbe mangiare pesce almeno un paio di volte a settimana, soprattutto quello azzurro, ricco di omega 3. 
In questa stagione in mare possiamo trovare sardine, acciughe, gamberetti rosa, granchi, seppie, razze, rombi e calamaretti.
E’ anche stagione di assaggiare formaggi, in particolare quelli freschi di capra e formaggi vaccini a crosta fiorita come ad esempio la Toma.
Potete sbizzarrirvi ad utilizzare tutti questi prodotti freschi e di stagione, proprio come facciamo noi!

Nessun commento:

Posta un commento