venerdì 4 ottobre 2013

un aperitivo profumato!

Oggi vi proponiamo un ricetta da bere e una ricetta da mangiare, ideali per un aperitivo in compagnia!
Il cocktail in questione è opera di un giovane cuoco della Valle Aurina, Tommy, che ha dato il suo nome ad una bevanda semplicissima, di grande effetto e dal profumo stuzzicante.
Portare ad ebolizzione 1 litro d’acqua con 1 chilo di zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto togliere la pentola dal fuoco, lasciar raffreddare e travasare in una bottiglia aggiungendo all’interno otto rametti di rosmarino fresco e pulito. Questo sciroppo necessita di circa 15 giorni di infusione, quindi se state organizzando un aperitivo con gli amici, magari per festeggiare il vostro compleanno, prendetevi per tempo! Trascorso questo tempo potete preparare il cocktail Tommy: in un bicchiere adatto e con abbondante ghiaccio versare ¼  di sciroppo e ¾ di Prosecco di Valdobbiadone freddo. Mescolare e guarnire con un rametto di rosmarino che dovrete prima passare sotto l’acqua calda per qualche secondo.
In abbinamento a questo gustoso e fresco cocktail consigliamo dei club sandwich indiani. Gli ingredienti necessari sono: petto di pollo cotto precedentemente in forno e tagliato a fettine molto sottili, della maionese,  un cucchiaino di curry in polvere, melanzane grigliate, del formaggio tipo Edamer e del pane da tramezzini.
Per prima cosa si devono tostare le fette di pane da entrambi i lati. Consigliamo di acquistare quello che trovate nelle confezioni rettangolari e di tagliarlo solo alla fine.
Per comporre il nostro club sandwich andremo a formare tre strati di pane. Mescolare la maionese con il curry in polvere. Tagliare il pollo a fettine abbastanza sottili e aggiustarlo di sale e pepe. Spalmare il primo lato del pane tostato; quindi farcire con una fetta di pollo e una fetta di formaggio. Chiudere con una nuova fetta di pane tostato e spalmarlo nuovamente con la maionese. Quindi disporre una fetta di formaggio seguita da una di melanzana grigliata e di nuovo formaggio e chiudere con una fetta di pane sempre spalmata di maionese sul lato a contatto con gli ingredienti.
Tagliare a questo punto i sandwich in modo da ottenere dei triangoli della grandezza che più preferite.
Prima di servire scaldare in forno e servire con una ciotolina di maionese al curry a parte.

Durante i nostri eventi vanno a ruba, voi cosa ne dite?!


Nessun commento:

Posta un commento