giovedì 31 ottobre 2013

Farrotto di zucca

La zucca è l’autunno in tavola… La si può cucinare in molti modi e ci si può divertire con molte ricette!E’ un ingrediente ricco di vitamine sali minerali e fibre e, nonostante il suo essere così dolce, povero di zuccheri.
Il farro, altro ingrediente ricco di ottime proprietà nutrizionali, è uno dei cereali che preferiamo, sia d’estate per una colorata insalata sia d’autunno per un buon farrotto come in questo caso.
Per prima cosa ci occupiamo della zucca.
Per circa 6/8 persone avremo bisogno di 1,5 kg di zucca pulita, 100 gr di cipolla, un filo d’olio extra vergine, sale e pepe.
Pulire la zucca può sembrare complicato ma in realtà c’è un trucco per rendere il processo veloce e semplice! Si porta a bollore dell’acqua in una pentola abbastanza grande da contenere la zucca e dopo aver lavato quest’ultima la si immerge per cinque minuti. In questo modo la buccia si ammorbidisce e eliminarla risulta facile.
Tagliare la zucca a metà, eliminare i semi e tagliare la polpa a dadini.
Il procedimento poi è lo stesso che viene utilizzato per preparare la crema di zucca: in una casseruola alta si mette la dadolata di zucca, la cipolla e ½ litro d’acqua, si aggiunge il sale e si lascia cuocere per almeno 40 minuti (aggiungendo acqua se necessario).
Quando la polpa sarà morbida si procede a frullarla fino ad ottenere una crema omogenea.
Per 6/8 persone circa sono necessari 500 gr di farro decorticato (non necessita di ammollo ed è il cereale meno calorico in assoluto) che bisogna, per prima cosa, sciacquare abbondantemente sotto l’acqua fredda. Dopo di ché il farro va tostato in padella con un filo d’olio extra vergine di oliva per circa 5 minuti, mescolando di continuo. Una volta tostato cuocerlo in una casseruola coperto con il triplo di acqua salata e portare ad ebollizione (a questo punto cuocere per almeno 20 minuti).
Una volta pronto il farro, scolarlo ed unirlo alla crema di zucca mantecando con 100 gr di burro, 250 gr di parmigiano grattugiato e servire caldo, decorando il piatto con un trito leggero di prezzemolo fresco.


E POI OGGI E' HALLOWEEN QUINDI ZUCCA PER TUTTI!!


Nessun commento:

Posta un commento