mercoledì 25 settembre 2013

INSALATE D'AUTUNNO

Abbiamo sempre detto che cucina è sinonimo di fantasia. Che ogni ricetta può trasformarsi e solleticare i sensi in modo diverso rispetto alla versione originaria, se non abbiamo paura di “osare”, di inserire un ingrediente nuovo, di verificare un abbinamento che sulla carta può sembrare insolito.
Per questo oggi vi proponiamo due ricette davvero molto semplici, in cui la frutta si unisce al  formaggio e alla verdura, ma che vogliono come sempre rappresentare lo spunto per ideare nuove combinazioni, di gusti e colori.
Entrambe queste insalate possono essere proposte sia come antipasto, che come piatto unico. Ottime per la pausa pranzo perché sono una soluzione leggera, ma completa anche per l’apporto di proteine.
Le dose indicate sono per 4 persone.
Per l’insalata di mele servono: 2 mele granny non troppo acide, 150g di quartirolo o di salva cremasco, 1 manciata di gherigli di noce, una costa di sedano.
Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi, quindi a fettine. Per evitare che anneriscano (provate questo sistema anche quando preparate la macedonia di frutta fresca!) sciogliete 2 cucchiai di zucchero con il succo di un limone; aggiungete quindi mezzo litro di acqua gasata e immergete nel liquido la frutta.
Procedendo con la preparazione della nostra insalata, tagliate a cubetti il quartirolo; pulite il sedano e tagliatelo a fettine.
Scolate le mele, unite il quartirolo e il sedano. Condite con olio, sale e pepe e aceto di mele. Disponete del piatto da portata e ultimate con i gherigli di noce.
E’ un insalata fresca, dal sapore decisamente insolito, ma molto gustosa. Provate a abbinarla a un bicchiere di sidro di mele!
Per la seconda insalata servono: 3 cespi di insalata belga, 1 melograno, formaggio di malga (o gruviera) e una manciata di noci. Pulite la belga e tagliatela a striscioline. Sgranate il melograno e tagliate a cubetti il formaggio. Unite gli ingredienti, otre alle noci. Condite con olio, sale e pepe.
L’amarognolo dell’insalata si sposa molto bene con la nota dolce del melograno, che con i suoi chicchi colorati da’ un bel tocco di rosso al bianco della belga.

Insalata di mele granny, quartirolo e noci




Nessun commento:

Posta un commento