venerdì 2 agosto 2013

Zuppetta di melone e feta

Usare la frutta in un modo nuovo è sicuramente una delle cose migliori che si possano fare d’estate, quando la stagione calda offre la sua più ampia varietà, i suoi colori e i suoi sapori è un peccato non approfittarne!
Il melone, insieme all’anguria, è uno dei frutti-simbolo dell’estate: dal bel colore solare, ricco di acqua, di fibre e di zuccheri, è nel contempo dissetante e nutriente.
Il melone contiene un’alta percentuale di sali minerali che aiutano a tenere sotto controllo la pressione ed inoltre, essendo ricco di acqua permette di combattere il caldo e riequilibrare le scorte idriche perdute a causa della sudorazione.
Il melone inoltre fa belli! Infatti è un prezioso nutrimento per l’epiderme in quanto ricco di fibre e vitamine A e C che aiutano a reidratare la pelle.
Uno dei più classici impieghi del melone è con il prosciutto crudo. Questi due sapori sembrano davvero fatti per stare insieme!
Dovendo sempre metterci alla prova con ricette nuove per i nostri servizi di catering e non troppo elaborate per la stagione estiva ci piace cimentarci in abbinamenti nuovi e spesso con la frutta. Per questo oggi vi proponiamo una zuppetta rinfrescante e molto saporita, nonché di indubbio effetto.
Per circa 4/6 persone servono un melone di circa 1,5 kg maturo (quindi profumato!) e 120 grammi di feta greca.
Per prima cosa si deve pulire il melone (possibilmente fresco, quindi conservato precedentemente in frigorifero) eliminandone la buccia ed i semi contenuti all’interno. Dopo di ché si frulla la polpa con un filo d’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e pepe e una decina di foglie di mentuccia.
L’importante è frullare tutti insieme gli ingredienti grossolanamente.
Una volta frullata la zuppetta può essere subito impiattata e si andrà a sbriciolare la feta greca con le mani su ogni piatto. Si guarnirà infine con qualche fogliolina di menta intera.
Semplice, veloce e gustoso!

Che ne dite?


Nessun commento:

Posta un commento