venerdì 19 luglio 2013

tartufini di caprino e feta... liberate la fantasia!

Con queste giornate calde e soleggiate la sera è  davvero  rilassante stare all’aperto! Incontrarsi con gli amici, assaporare l’ultimo sole della giornata che intiepidisce la pelle e l’aria che si rinfresca… Non so voi, ma questo bisogno di leggerezza e naturalezza si scopre anche a tavola, con cibi freschi, veloci da preparare, colorati e vivaci.
Il caprino fresco e la feta, ad esempio, sono alcuni di quegli ingredienti che non dovrebbero mai mancare d’estate!
Oggi vi proponiamo una ricetta veloce e molto d’effetto, nonché davvero buona! Si tratta di tre diversi tartufini divertenti ma è uno spunto: metteteci del vostro e fateci sapere come avete scatenato la fantasia!
Per prepararne una ventina occorrono 160 grammi di caprino fresco, 50 grammi di feta greca, sale e pepe. Sbriciolare la feta con le mani e amalgamarla al caprino con l’aiuto di una forchetta (sconsigliamo l’uso del mixer per evitare che il composto perda la giusta consistenza). A questo punto con le mani bagnate formare delle palline di circa 2 centimetri di diametro.
Per insaporire i tartufini, noi proponiamo: pistacchi tritati, la buccia di arancia lavata e grattugiata (fate attenzione a non grattugiare la parte bianca, troppo amara) e della paprika dolce.
Passate i tartufini nei 3 ingredienti separati, premendo un po’ in modo che il condimento aderisca bene e serviteli appoggiandoli in pirottini da pasticceria.
Potrete proporre questi tartufini, sfiziosi e colorati, per un aperitivo in terrazza o sotto una pergola rigogliosa  in giardino, l’importante che sia in buona compagnia e lontano dal caos cittadino!
L’abbinamento ideale è un buon calice di vino spumante Metodo Classico, anche rosè, purchè ghiacciato.  
Abbiamo pensato a questo abbinamento perché l’acidità di questo vino e le sue bollicine si sposano perfettamente con la sapidità e la grassezza del formaggio. Un vino rosso infatti andrebbe a coprire quasi totalmente il sapore dei tartufini.
La giusta bollicina è sempre importante!

Cosa ne pensate?




Nessun commento:

Posta un commento