giovedì 24 gennaio 2013

Bocconcini di filetto di maiale in salsa di caffè

Il bello del nostro lavoro è che non si può mai smettere di imparare... Ci si deve sempre mettere alla prova con ricette nuove e prodotti diversi.
Questa ricetta la stiamo "sperimentando" già da un pò (le foto sono state fatte al corso di cucina dedicato alla carne che si è tenuto poco tempo fa) ed è perfetta in questa stagione.

Filetto di maiale in salsa di caffè




 Ingredienti
1,2 kg di filetto di maiale
50 gr di burro
Sale e pepe

Per la crema al caffè
150 gr di sugo di carne filtrato
30 gr di caffè ristretto
20 gr di panna liquida
1 pizzico di cannella
1 rametto di rosmarino
10 gr di amido di mais
Sale e pepe
1 pizzico di caffè solubile per guarnire

Per il sugo di carne
Scarti del filetto di maiale
1/2 cipolla
½ carota
½ gamba di sedano
1 bicchiere di vino rosso
1 rametto di rosmarino
Sale e pepe
Acqua q.b.

Pulire il filetto di maiale dal cordone.
(Usare gli scarti per preparare il sugo di carne: farli cuocere con la cipolla, la carota e la gamba di sedano tritate, il rosmarino, il vino rosso e l’acqua per non farli asciugare. Cuocere il tutto per alcune ore finchè la carne non si sarà ammorbidita, aggiungendo se necessario altra acqua durante la cottura.)

A questo punto tagliare il filetto sgrassato a medaglioni di 1,5 cm di spessore. Rosolarlo nel burro dalle due parti, salare e pepare. Tenere al caldo facendolo sgocciolare.

Preparare la salsa al caffè: una volta pronto il sugo di carne filtrarlo ancora caldo e farlo cuocere con 30 gr di caffè ristretto, 10 gr di amido di mais, 1 pizzico di cannella e rosmarino.
Spegnere la fiamma e aggiungere la panna fresca.

In un piatto da portata disporre le fette di filetto e irrorare il tutto con la salsa che deve essere cremosa e non troppo liquida. Guarnire con un pizzico di caffè solubile.


Cosa ne pensate?


2 commenti:

  1. vi ho scoperte per caso e siete strepitose :-)
    mi piacerebbe conoscervi ma abito vicino a torino: darò il vostro link ad una mia amica di padova, innamorata come me della cucina!

    RispondiElimina
  2. ooops, veramente è di vicenza. comunque più vicina di me :-)

    RispondiElimina